Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2022

ARTE - ispirazione e suggestioni

 Alberto Burri - Cretto

NATURA





Le opere di Burri mi ricordano lo stretto rapporto che intercorre tra tra natura e arteficio, tra flussi e spazialità, tra fluidità e rigidezza. 
Il rapporto equilibrato che voglio rispecchiare nel mio pensiero di Architettura.

TESSITURA



Le opere non pittoriche di Maria Lai rappresentano quello che secondo me un bravo architetto è chiamato a fare, o meglio, ad essere: un Tessitore. 
Un architetto è colui che prende ciò che trova a disposizione e ne crea un'opera d'arte, in grado di suscitare emozioni in chi ne usufruisce. 
Più è bravo un tessitore, più l'insieme è armonioso e l'intera composizione ne beneficia. 
Questo è uno di quei casi dove l'insieme delle parti è più prezioso della somma di ognuna di esse prese singolarmente.

IMMERSIONE


 

Di tutte le opere esposte al Maxxi una in particolare ha catturato la mia attenzione: poco dopo l'ingresso era stato collocato un acquario con degli inserti per l'immersione laterali: quest'opera dà la possibilità di immergersi all'interno dell'ecosistema acquatico mentre si è sdraiati, in posizione rilassata, così da perdersi nel mondo ittico. 

Anche questo rispecchia quello che vorrei comparisse nei miei progetti: dare la possibilità alle persone che si muoveranno dentro gli spazi progettati in maniera tale da poter avere più prospettive diverse dello stesso ambiente. Quando si entra a far parte dell'idea alla base del progetto, il progetto acquisisce un valore inestimabile e diventa Opera.

Nessun commento:

Posta un commento